Lavorare rispettando l'ambiente

NEWS

9-6-2008

Nella consueta cornice del Park Hotel di Desenzano del Garda si è svolta sabato 24 maggio l’annuale assemblea di ASSOGALVANICA.

In apertura dell’assemblea è stata consegnata al Cav. Francesco Coletto, presidente uscente di ASSOGALVANICA, una targa di riconoscimento e ringraziamento per l’attività svolta.
Dopo l’approvazione unanime del bilancio 2007 hanno preso la parola i relatori.

Il Dott. Angelo Cortesi (direttore tecnico di Hydrotech Srl) ha illustrato lo stato di avanzamento del progetto promosso da ASSOGALVANICA mirato a determinare i costi, in termini economici ed ambientali, delle tecniche di depurazione che devono essere utilizzate per rispettare i limiti di legge imposti agli scarichi di acque. Conclusa la fase preparatoria, il progetto è adesso nella fase di acquisizione di dati oggettivi in impianti pilota.

Renato Nordio, consulente ufficiale di ASSOGALVANICA, ha precisato e chiarito le funzioni del software MANDEL appositamente scritto per calcolare la concentrazione dei cianuri nei bagni e messo a disposizione degli Associati. Renato Nordio ha poi illustrato i contenuti tecnici della ricerca effettuata dal laboratorio INERIS sulla tossicità dei bagni di cromatura ed ha inquadrato l’iniziativa nel contesto legislativo nazionale spiegando quali sono le strade da seguire per arrivare alla riclassificazione dei bagni stessi.

Alessandra Sarasino, consulente ufficiale di ASSOGALVANICA, ha presentato il regolamento REACH (registrazione, valutazione e autorizzazione delle sostanze chimiche) entrato in vigore il primo giugno 2007, spiegandone le implicazioni per il settore galvanico e le iniziative di ASSOGALVANICA in vista delle prossime incombenti scadenze.

Vito Meggiolaro ha brevemente presentato l’attività di gestione del portale dell’Associazione mettendone in evidenza le grandi potenzialità e lamentando lo scarso utilizzo da parte degli associati.

L’assemblea ha quindi eletto per acclamazione i membri del nuovo consiglio direttivo, che rimarrà in carica per tre anni, ai quali spetterà l’elezione del nuovo presidente.

Valentina Bonetto
Francesco Coletto
Lorenzo Dalla Torre
Moreno Ghiaroni
Laura Guagno
Vincenzo Marzocca
Angelo Michielin
Bruno Patelli
Remo Rella


(vm)

ENTRA NEL MONDO ASSOGALVANICA

Iscriviti, partecipa alle attività dell'Associazione e contribuisci con le tue idee, la tua preparazione e le tue esperienze a realizzare i nostri e i tuoi progetti.