Lavorare rispettando l'ambiente

NEWS

25-7-2007

Regolamento CE n. 1013/2006 del Parlamento Europeo e del Consiglio relativo alle spedizioni di rifiuti.

E' entrato in vigore il 12 luglio 2007 il nuovo Regolamento CE n. 1013/2006 che disciplina la spedizione di rifiuti tra Stati dell'Unione Europea e tra l'Unione Europea e paesi terzi. Il nuovo regolamento sostituisce e abroga il Regolamento CEE n. 259/93 e la decisione 94/774/CE.

In base al nuovo regolamento sono vietate l'esportazione dall'Unione Europea di rifiuti destinati allo smaltimento (tranne che verso Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera) e l'esportazione dall'Unione Europea di rifiuti pericolosi (individuati in appositi elenchi) destinati al recupero in Paesi ai quali non si applica la decisione OCSE (spedizioni extra comunitarie ed extra OCSE).

Le spedizioni sia entro l'Unione Europea sia extra comunitarie sono di norma sottoposte a notifica e preventiva autorizzazione scritte.

Per le spedizioni intra comunitarie finalizzate al recupero dei rifiuti che rientrano in uno specifico "elenco verde" (allegato III al nuovo regolamento) è prescritto solo l'utilizzo di un apposito documento di accompagnamento. La spedizione verso altri paesi è soggetta a limitazioni.

(vm)

ENTRA NEL MONDO ASSOGALVANICA

Iscriviti, partecipa alle attività dell'Associazione e contribuisci con le tue idee, la tua preparazione e le tue esperienze a realizzare i nostri e i tuoi progetti.