Lavorare rispettando l'ambiente

NEWS

15-12-2023

Restrizione all’uso del cromo esavalente

Il 27 settembre 2023, la Commissione europea ha incaricato l’Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) di redigere una proposta per la restrizione all’uso di determinati composti di cromo esavalente.

Questa iniziativa di sottoporre il cromo esavalente al regime di Restrizione rischia di vanificare il lavoro fin qui svolto da centinaia di imprese impegnate ad acquisire l’Autorizzazione con notevole dispendio di risorse economiche ed umane.

A seguito dell’incarico ricevuto, l’Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) ha lanciato il 13 dicembre 2023 l’invito a presentare commenti, dati e informazioni sull’uso del cromo esavalente.

L’ECHA dichiara che obiettivo principale della consultazione è raccogliere informazioni sulle possibili ricadute sull'industria interessata qualora fossero stabiliti valori limite vincolanti per l'esposizione e le emissioni di Cr(VI) nell'aria e nell'acqua.

Commenti, dati e informazioni possono essere comunicati esclusivamente online compilando il questionario che si trova collegandosi al sito:
https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/crvi_call_for_evidence_1

La consultazione terminerà il 13 febbraio 2024.

Il questionario presenta varie criticità ed è opportuno che le aziende valutino con molta attenzione le risposte che vorranno dare.

ASSOGALVANICA si riserva di approfondire tali aspetti critici e di fornire ai propri Associati prima del termine della consultazione specifiche indicazioni per la compilazione.

ENTRA NEL MONDO ASSOGALVANICA

Iscriviti, partecipa alle attività dell'Associazione e contribuisci con le tue idee, la tua preparazione e le tue esperienze a realizzare i nostri e i tuoi progetti.