Lavorare rispettando l'ambiente

NEWS

25-5-2023

Online il video divulgativo realizzato da ASSOGALVANICA sul processo di cromatura decorativa

La cromatura decorativa (o cromatura funzionale con carattere decorativo) è il trattamento che permette di depositare su una superficie metallica, di plastica o composita una pellicola di cromo metallico di spessore tipicamente compreso tra 0,2 e 2,0 µm. Il deposito avviene mediante un processo elettrolitico in un bagno che contiene una soluzione acquosa di triossido di cromo. La superficie cromata finale è assolutamente priva di cromo esavalente e pertanto è del tutto innocua e, anzi, è igienica perché ritarda l’attecchimento di colonie batteriche e ne rallenta la crescita. La superficie cromata conferisce all’articolo trattato una migliore resistenza alla corrosione, ne incrementa la durabilità e ne valorizza l’estetica e pertanto trova applicazione in molteplici settori produttivi: dai mezzi di trasporto (su strada, rotaia, navali), agli articoli sanitari, nei piccoli e grandi elettrodomestici, nell’arredamento e altri articoli per la casa, nei contenitori per cosmetici, ed ancora nel campo dell’ingegneria generale e altri ancora.

La cromatura decorativa è un processo industriale sottoposto a una rigida normativa che prevede la messa in atto di specifiche misure di gestione del rischio, di controlli dell’esposizione del personale addetto e delle emissioni in aria e, eventualmente, degli scarichi.

ASSOGALVANICA ha realizzato un video di pochi minuti che mostra come viene effettuato, oggi nelle aziende moderne, il processo di cromatura decorativa.
Il video è accessibile nel canale YouTube di ASSOGALVANICA al seguente indirizzo.
https://www.youtube.com/watch?v=AZN8ISLj-m8

ENTRA NEL MONDO ASSOGALVANICA

Iscriviti, partecipa alle attività dell'Associazione e contribuisci con le tue idee, la tua preparazione e le tue esperienze a realizzare i nostri e i tuoi progetti.