Lavorare rispettando l'ambiente

NEWS

18-1-2023

Online il video divulgativo realizzato da ASSOGALVANICA sulla tecnica di cromatura funzionale

La cromatura funzionale (nota anche come cromatura dura o cromatura a spessore) è un procedimento elettrochimico che permette di depositare sull’articolo trattato uno strato di cromo metallico di spessore comunemente compreso tra 5 micron e 1 mm. Tale rivestimento è del tutto innocuo e possiede – tutte insieme – ottime proprietà di durezza, resistenza all’usura, alla corrosione, agli urti, agli acidi e alle basi, agli sbalzi termici e alle alte temperature, e poi lucentezza (a specchio), capacità di lubrificazione, basso attrito di primo distacco e, tuttavia, questo rivestimento aderisce tenacemente al substrato anche se è facile da rimuovere. Nessun altro rivestimento possiede tutte insieme queste proprietà ed è per questo che la cromatura funzionale trova applicazione su una vastissima gamma di articoli ogniqualvolta siano richieste tutte o alcune delle proprietà elencate.

La cromatura funzionale fa uso del triossido di cromo che è una sostanza pericolosa il cui uso è soggetto ad autorizzazione da parte della Commissione europea e può avvenire solo se vengono messe in atto rigorose misure di protezione che consentono di minimizzare (se non annullare) il rischio di esposizione del personale addetto.

ASSOGALVANICA ha realizzato un video di pochi minuti che mostra come viene effettuata oggi la cromatura funzionale di un cilindro (o pistone, o barra) comunemente impiegato nei circuiti idraulici di tutti i tipi.

Il video è accessibile nel canale YouTube di ASSOGALVANICA al seguente indirizzo:
https://www.youtube.com/watch?v=b-Q855gWSCg

ENTRA NEL MONDO ASSOGALVANICA

Iscriviti, partecipa alle attività dell'Associazione e contribuisci con le tue idee, la tua preparazione e le tue esperienze a realizzare i nostri e i tuoi progetti.