Lavorare rispettando l'ambiente

NEWS

7-10-2021

Autorizzazione del CTACSub: nuovo modello dell’ECHA per comunicare i dati di monitoraggio

Come anticipato nel corso dell’intervento di RAMBOLL Italia Srl all’Assemblea di ASSOGALVANICA che si è riunita a Desenzano del Garda sabato scorso 2 ottobre 2021, l’Agenzia Europea per le Sostanze Chimiche (ECHA) ha recentemente pubblicato un nuovo modello per comunicare i dati di monitoraggio raccolti dagli utilizzatori a valle del triossido di cromo che si avvalgono dell’autorizzazione rilasciata al CTACSub. In pratica, riguarda tutte le aziende che utilizzano il triossido di cromo senza avere una propria specifica autorizzazione.

L’obbligo di comunicare i dati si applica solamente agli usi autorizzati, quindi, rimane esclusa la cromatura decorativa (ancora in attesa di una decisione da parte della Commissione Europea).

I dati devono essere comunicati ogni anno, la prima scadenza è tra breve, il 18 dicembre 2021.
Il nuovo modello in formato EXCEL compilabile si trova nella pagina del portale di ECHA al seguente indirizzo (fare click qui).

Andare in fondo alla pagina e scaricare il file che ha il seguente titolo:
Format for reporting monitoring data by downstream users of Authorisation decisions REACH/20/18/0 to REACH/20/18/34 and REACH/20/17/0 to REACH/20/17/3 [XLSM]

ENTRA NEL MONDO ASSOGALVANICA

Iscriviti, partecipa alle attività dell'Associazione e contribuisci con le tue idee, la tua preparazione e le tue esperienze a realizzare i nostri e i tuoi progetti.