Lavorare rispettando l'ambiente

NEWS

6-9-2021

Non è credibile il piano di sostituzione presentato dal CTACSub per la cromatura funzionale a carattere decorativo

Il 18 dicembre 2020 la Commissione Europea ha autorizzato 5 degli usi del triossido di cromo per il quali il CTACSub aveva chiesto nel 2015 l’autorizzazione (si veda al riguardo la NEWS al seguente indirizzo: https://www.assogalvanica.it/leggi_news.php?id=326&tipo=news ).
In precedenza, la Commissione aveva chiesto al CTACSub di elaborare e presentare un piano di sostituzione per la cromatura funzionale a carattere decorativo avvertendo che senza tale piano non avrebbe potuto rilasciare l’autorizzazione.
Il CTACSub ha presentato il piano nei tempi previsti e il Comitato per l’Analisi Socio-Economica (SEAC) dell’Agenzia Europea per le sostanze chimiche (ECHA) lo ha esaminato e ha recentemente (20 agosto 2021) reso noto il proprio parere negativo sinteticamente espresso dalle due parole: non credibile.

La prossima mossa spetta alla Commissione Europea che, a nostro parere, ha due opzioni.
1 – Tenere conto del parere tecnico del SEAC e negare l’autorizzazione, ma – si spera – prevedendo la possibilità per le aziende di elaborare una propria domanda e concedere un tempo sufficiente per presentarla.
2 – Ignorare il parere tecnico del SEAC e concedere l’autorizzazione verosimilmente per un periodo di tempo sufficiente per consentire alle aziende di elaborare e presentare una propria domanda. In questo caso la decisione della Commissione deve passare al vaglio del REACH Committee, organo composto da rappresentanti degli Stati membri e titolato ad approvare o rifiutare la proposta di decisione.

In entrambi i casi alle aziende che effettuano la cromatura funzionale a carattere decorativo conviene arrendersi all’evidenza che la copertura loro garantita dalla domanda di autorizzazione presentata dal CTACSub nel 2015 durerà ancora per poco.

ASSOGALVANICA sta attentamente seguendo gli sviluppi della situazione e facendo quanto le è possibile, a livello nazionale ed europeo insieme con le associazioni di categoria interessate, perché alle aziende sia consentito in ogni caso un periodo di transizione adeguato e non debbano interrompere la produzione da un giorno all’altro.

ENTRA NEL MONDO ASSOGALVANICA

Iscriviti, partecipa alle attività dell'Associazione e contribuisci con le tue idee, la tua preparazione e le tue esperienze a realizzare i nostri e i tuoi progetti.