Lavorare rispettando l'ambiente

NEWS

1-2-2021

Le autorizzazioni rilasciate al CTACSub valgono fino al 21 settembre 2024, e dopo?

Il 21 settembre 2024, cioè tra 3 anni e 8 mesi, verranno a scadere le autorizzazioni che la Commissione Europea ha rilasciato al CTACSub per i seguenti usi del triossido di cromo:
Uso 1 – Formulazione
Uso 2 – Cromatura funzionale
Uso 4 – Trattamento superficiale per applicazioni nell’industria aeronautica e aerospaziale
Uso 5 – Trattamenti superficiali vari
Uso 6 – Passivazione della lamiera stagnata

Cosa può fare un’azienda che voglia continuare a utilizzare il triossido di cromo dopo questa data?
Ci sono solo due possibilità:
1 – Si procura una propria autorizzazione cioè presenta la propria domanda e questa viene approvata dalla Commissione Europea.
2 – Spera che il CTACSub presenti domanda di revisione e che la Commissione europea l’approvi.
Per chi si affida a questa seconda possibilità ci sono buone notizie.

Cinque delle aziende che avevano costituito il CTACSub e cioè:
Elementis Minerals BV
SODA SANAYII A.S.
Chemservice GmbH
MacDermid Enthone GmbH
Prospere Chemical Logistic OU
più REACHLaw come rappresentante di JSC NPCC (Joint Stock Company “Novotroitsk Plant of Chromium Compounds”)
hanno deciso di costituire un nuovo consorzio, denominato CTACSub2, e di chiedere la revisione (in pratica un rinnovo) delle autorizzazioni ma a condizione che tutte le spese siano sostenute dagli utilizzatori a valle, cioè dai galvanici che beneficeranno delle autorizzazioni.

Il CTACSub2 stima che la spesa complessiva sarà compresa tra 1,5 e 2 Mln di € e intende raccoglierla prima di iniziare il lavoro. Pertanto, alle aziende piccole e medie interessate viene chiesto di versare la somma di 15.000 € in un fondo di garanzia appositamente costituito. Viene anche chiesto di sottoscrivere un impegno a fornire, tra l’altro, tutte le informazioni necessarie per la preparazione del rapporto di revisione.

Gli impegni e i principi della collaborazione nell’iniziativa del CTACSub2 devono essere sottoscritti e il contributo al fondo di garanzia deve essere versato entro il 31 marzo 2021.

Il comunicato (in Inglese) del CTACSub2 che spiega nei dettagli l’iniziativa insieme al relativo modulo di adesione da compilare e sottoscrivere da parte delle aziende interessate può essere scaricato dal seguente indirizzo:
https://jonesdayreach.com/substances/

ENTRA NEL MONDO ASSOGALVANICA

Iscriviti, partecipa alle attività dell'Associazione e contribuisci con le tue idee, la tua preparazione e le tue esperienze a realizzare i nostri e i tuoi progetti.