Lavorare rispettando l'ambiente

NEWS

11-1-2021

ATTENZIONE: Autorizzato l’uso del triossido di cromo

l Consorzio CTACSub ha emesso il 22 dicembre 2020 un comunicato stampa con il quale informa che la Commissione Europea ha finalmente autorizzato 5 dei 6 usi per i quali era stata presentata richiesta di autorizzazione.

Gli usi autorizzati sono (per una più precisa definizione degli usi si veda il testo di ogni autorizzazione):
Uso 1 – Formulazione
Uso 2 – Cromatura funzionale
Uso 4 – Trattamento superficiale per applicazioni nell’industria aeronautica e aerospaziale
Uso 5 – Trattamenti superficiali vari
Uso 6 – Passivazione dell'acciaio stagnato

Il periodo di revisione per tutti questi usi verrà a scadere il 21 settembre 2024, cioè 7 anni dopo la sunset date.

Per quanto riguarda la cromatura funzionale con carattere decorativo (Uso 3), il CTACSub comunica che, su richiesta della Commissione Europea, ha presentato all’ECHA in data 24 settembre 2020, un Piano di Sostituzione elaborato grazie al contributo di più di 870 utilizzatori a valle. Il CTACSub si augura che l’ECHA e la Commissione Europea esaminino rapidamente questo Piano di Sostituzione e rilascino l’autorizzazione all’Uso 3 nel corso del 2021.

Le autorizzazioni contengono una serie di condizioni che sarà difficile rispettare, anche sui tempi. Tra le altre, i titolari delle autorizzazioni (cioè le aziende del CTACSub) dovranno produrre nuovi scenari di esposizione e integrarli nelle schede dei dati di sicurezza fornite agli utilizzatori a valle entro il 18 marzo 2021. Questo lavoro è in corso.
Gli utilizzatori a valle dovranno a loro volta applicare tempestivamente questi nuovi scenari ed effettuare entro il 18 giugno 2021 il primo monitoraggio annuale dell’esposizione dei lavoratori e ambientale.
Al riguardo, il CTACSub raccomanda di fare riferimento alle Buone Pratiche già disponibili su www.jonesdayreach.com e alle loro integrazioni che verranno a breve pubblicate.

Ursula Schliessner, dello studio legale Jones Day, presidente e manager del CTACSub spiega che i titolari delle autorizzazioni intendono collaborare attivamente con gli utilizzatori a valle per implementare le autorizzazioni ma il successo dell’implementazione sarà condizionato dai dati di monitoraggio che tutti gli utilizzatori a valle dovranno fornire all’ECHA che dovranno essere completi e accurati.

ATTENZIONE
Il CTACSub ha recentemente deciso di continuare il suo lavoro e che presenterà un rapporto di revisione (in pratica chiederà il rinnovo allo scadere dell’autorizzazione del 2024).
Dato che i requisiti normativi per ottenere l’autorizzazione sono diventati sempre più stringenti negli ultimi sei anni, il successo del rapporto di riesame dipenderà in ultima analisi dalla qualità e rappresentatività delle informazioni fornite dagli utilizzatori a valle. Per questo motivo, il CTACSub richiederà la collaborazione effettiva e finanziaria di TUTTI gli utilizzatori a valle che desiderano essere coperti dal rapporto di revisione (e quindi dalla proroga dell’autorizzazione).

Il comunicato stampa originale in inglese può essere scaricato al seguente indirizzo:
https://secureservercdn.net/160.153.137.14/8bm.f33.myftpupload.com/wp-content/uploads/Press-Release-CTACSub-Consortium-December-22-2020.pdf

ENTRA NEL MONDO ASSOGALVANICA

Iscriviti, partecipa alle attività dell'Associazione e contribuisci con le tue idee, la tua preparazione e le tue esperienze a realizzare i nostri e i tuoi progetti.