Lavorare rispettando l'ambiente

NEWS

10-6-2020

Triossido di cromo: ultimi aggiornamenti

All’ordine del giorno della riunione del REACH Committee del 13 maggio 2020 era prevista la discussione ed eventuale votazione sulla decisione della Commissione Europea di rilasciare l’autorizzazione all’uso del triossido di cromo al CTACSub per 5 dei 6 usi richiesti (Formulazione, Cromatura funzionale, Trattamenti superficiali in ambito aeronautica e spazio, Trattamento superficiali vari e Passivazione di acciaio stagnato). La decisione della Commissione Europea non riguardava l’uso per la cromatura funzionale a carattere decorativo per il quale è stato chiesto un piano di sostituzione.
Purtroppo non risulta che ci sia stata una votazione e questo comporta un ulteriore rinvio. A quando? Non si sa.

Nella stessa riunione era prevista anche la discussione ed eventuale votazione sulla decisione della Commissione Europea di rilasciare l’autorizzazione all’uso del triossido di cromo per la domanda presentata da REACHLaw Ltd per conto di NPCC (Novotroitsk Plant of Chromium Compounds) JSC. Questa domanda è analoga a quella del CTACSub del quale utilizza la documentazione.
Purtroppo anche in questo caso non risulta che ci sia stata una votazione e questo comporta un ulteriore rinvio.

La Commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare (ENVI) del Parlamento Europeo, ha approvato nel corso della riunione dell’8 giugno 2020 una mozione che invita la Commissione Europea a presentare una nuova proposta di decisione per la domanda presentata da REACHLaw Ltd per conto di NPCC (Novotroitsk Plant of Chromium Compounds) JSC. La mozione approvata è analoga a quella approvata dalla stessa Commissione ENVI il 21 marzo 2019 relativa alla domanda di autorizzazione del CTACSub.

La mozione della Commissione ENVI potrebbe essere sottoposta a breve al vaglio del Parlamento Europeo in seduta plenaria.

ENTRA NEL MONDO ASSOGALVANICA

Iscriviti, partecipa alle attività dell'Associazione e contribuisci con le tue idee, la tua preparazione e le tue esperienze a realizzare i nostri e i tuoi progetti.