Lavorare rispettando l'ambiente

NEWS

8-5-2020

Gli ultimi giorni della cromatura decorativa

Il CTACSub ha emesso oggi un comunicato nel quale fa il punto sulla raccolta delle informazioni indispensabili per l’elaborazione del Piano di sostituzione del triossido di cromo nella cromatura funzionale a carattere decorativo.

La raccolta di informazioni avviene attraverso la compilazione on-line di un semplice questionario appositamente predisposto dal CTACSub (1), ebbene, a tutt’oggi solo 83 aziende italiane hanno compilato correttamente tale questionario. Altre 112 aziende lo hanno compilato solo in parte o non correttamente e questo non basta perché il questionario deve essere compilato per intero e in modo corretto, seguendo scrupolosamente le facili istruzioni. (Viene da chiedersi se siano solo 83 le galvaniche italiane che fanno cromatura decorativa e vogliono continuare a farla ma certo non è così).

ASSOGALVANICA raccomanda vivamente a tutte le aziende che fanno uso del triossido di cromo nella cromatura funzionale a carattere decorativo di compilare urgentemente il questionario del CTACSub.

ATTENZIONE

Il CTACSub scrive chiaramente nel comunicato che le aziende che non compilano interamente e correttamente il questionario entro il 15 maggio 2020 non devono aspettarsi di ricevere forniture di triossido di cromo dopo il 24 agosto 2020.

Aggiungiamo che se il CTACSub non presenterà il Piano di sostituzione o tale Piano sarà valutato negativamente, la Commissione Europea non potrà concedere l’autorizzazione e, a quel punto, il CTACSub – rimasto senza autorizzazione – non potrà più vendere il triossido di cromo per la cromatura funzionale a carattere decorativo a nessuno.




(1)
Per dettagli si veda la notizia in data 8 aprile 2020 in questa stessa pagina ( https://www.assogalvanica.it/leggi_news.php?id=321&tipo=news ).

ENTRA NEL MONDO ASSOGALVANICA

Iscriviti, partecipa alle attività dell'Associazione e contribuisci con le tue idee, la tua preparazione e le tue esperienze a realizzare i nostri e i tuoi progetti.