Lavorare rispettando l'ambiente

NEWS

8-4-2020

Cromatura decorativa: a un passo dal baratro

Il Consorzio CTACSub ha emesso una Nota informativa critica per TUTTE le aziende che utilizzano il triossido di cromo per la cromatura funzionale a carattere decorativo.
La nota informativa, in 5 lingue compreso l’italiano, può essere scaricata al seguente indirizzo:
https://jonesdayreach.com/wp-content/uploads/Information-Notice-CTACSub-Consortium-EN-DE-FR-IT-ES-April-2020.pdf

E’ bene ricordare che tutte le aziende galvaniche che non hanno una propria autorizzazione all’uso del triossido di cromo possono continuare a lavorare solo ed esclusivamente grazie alle domande presentate dal CTACSub, domande che sono ancora in attesa della decisione della Commissione Europea.

La Commissione Europea ha chiesto al CTACSub di produrre entro il 24 agosto 2020, un Piano di sostituzione per l’utilizzo del triossido di cromo nella cromatura funzionale a carattere decorativo. Il CTACSub intende produrre tale Piano di sostituzione ma non potrà farlo senza le informazioni tecniche ed economiche che sono necessarie e che solo le aziende galvaniche possono mettere a disposizione.

Il CTACSub ha predisposto un questionario che tutte le aziende che vogliono continuare a utilizzare il triossido di cromo per la cromatura funzionale a carattere decorativo devono compilare on-line entro il 15 maggio 2020. E’ assolutamente indispensabile che le aziende forniscano al CTACSub tutte le informazioni richieste e che queste informazioni siano il più possibile complete ed esaurienti.

Attenzione! Se il CTACSub non presenterà tale Piano di sostituzione, la Commissione Europea non potrà concedere l’autorizzazione e, al quel punto, il CTACSub – rimasto senza autorizzazione – non potrà più vendere il triossido di cromo per la cromatura funzionale a carattere decorativo.

ENTRA NEL MONDO ASSOGALVANICA

Iscriviti, partecipa alle attività dell'Associazione e contribuisci con le tue idee, la tua preparazione e le tue esperienze a realizzare i nostri e i tuoi progetti.