Lavorare rispettando l'ambiente

NEWS

25-4-2017

Adempimenti del mese di aprile 2017: MUD, SISTRI, PRTR

Il 30 aprile scadono i termini per alcuni importanti adempimenti.

Presentazione della dichiarazione annuale MUD relativa al 2016. La dichiarazione deve essere effettuata utilizzando la modulistica prevista dal D.P.C.M. 17 dicembre 2014 “Approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale per l'anno 2015”, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 299, S.O n. 97, del 27 dicembre 2014.
Si ricorda che il MUD deve essere presentato - tra gli altri - dalle imprese che sono produttrici iniziali di rifiuti pericolosi.

Versamento del contributo SISTRI annuale da parte dei soggetti obbligati all'iscrizione al SISTRI (tra cui i produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi che occupano più di 10 dipendenti).

Le aziende soggette ad Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) devono presentare la dichiarazione annuale PRTR per l'anno 2016. Le istruzioni per le modalità di trasmissione, diverse da quelle dell'anno precedente, si trovano all'indirizzo dell'ISPRA:
http://www.isprambiente.gov.it/it/temi/Aria/emissioni-in-atmosfera/dichiarazione-prtr-2017-dati-2016
Si ricorda che la mancata trasmissione della dichiarazione entro il termine del 30 aprile è soggetta a una forte sanzione amministrativa pecuniaria.

ENTRA NEL MONDO ASSOGALVANICA

Iscriviti, partecipa alle attività dell'Associazione e contribuisci con le tue idee, la tua preparazione e le tue esperienze a realizzare i nostri e i tuoi progetti.