Lavorare rispettando l'ambiente

NEWS

6-7-2015

Corso AIM

Si è svolto a Padova, nei giorni 1 e 2 luglio 2015, presso l'aula magna del Dipartimento di Ingegneria, il terzo modulo del Corso sui RIVESTIMENTI organizzato dalla Associazione Italiana di Metallurgia.

Questo terzo modulo, dedicato ai rivestimenti per via umida, ha visto tra i relatori della prima giornata Federico Fantin, presidente di ECOMETAL, che ha illustrato ai numerosi studenti (per la massima parte tecnici di aziende manifatturiere in qualche modo interessate alla materia) alcune applicazioni di deposizione elettrolitica di rivestimenti di rame, nichel e cromo decorativo.


Moreno Ghiaroni, presidente di ASSOGALVANICA, è invece intervenuto nel corso della seconda giornata con due importanti contributi. Il primo dedicato alla corposa e complessa legislazione cui è sottoposto l'esercizio dell'attività galvanica, a partire dal Regio Decreto 27 luglio 1934 n. 1265 alla nuova SEVESO III di cui si attende a breve la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.
Il secondo contributo ha riguardato invece la cromatura a spessore. Moreno Ghiaroni ha illustrato i numerosi pregi che fanno dei rivestimenti di cromo metallo un trattamento insostituibile per una vasta gamma di applicazioni, prima tra tutte l'oleodinamica, e del quale non si intravede all'orizzonte nessuna alternativa. Non ha trascurato di ricordare e sottolineare che non è il cromo metallo, assolutamente innocuo, soggetto ad autorizzazione bensì il triossido di cromo utilizzato dall'industria nei bagni galvanici in condizioni strettamente controllate.

ENTRA NEL MONDO ASSOGALVANICA

Iscriviti, partecipa alle attività dell'Associazione e contribuisci con le tue idee, la tua preparazione e le tue esperienze a realizzare i nostri e i tuoi progetti.