Lavorare rispettando l'ambiente

NEWS

26-5-2015

Appunti dell'Assemblea

L'Assemblea di ASSOGALVANICA si è riunita sabato scorso 23 maggio nella splendida cornice di Villa Cagnola a Gazzada Schianno in provincia di Varese.
Soddisfacente la partecipazione tanto degli associati quanto dei non associati intervenuti liberamente poiché la riunione era aperta a tutti gli interessati. Belle e originali le opere del Prof. Eugenio Bertorelle esposte grazie all'interessamento della figlia Sig.ra Alice.

Lungo l'elenco delle attività di ASSOGALVANICA presentate dal Presidente Moreno Ghiaroni.

Dare un'occhiata al portale http://www.elearningecometal.it/?lang=it del nuovo corso di formazione on-line sulla sicurezza e provare il primo corso gratuito.

Entro la fine di giugno dovrebbe essere pubblicato il decreto legislativo che recepisce la Direttiva 2012/18/UE relativa al controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi con sostanze pericolose: attenzione alle novità per l'assoggettabilità.

Intorno al 12 agosto, ECHA dovrebbe lanciare la consultazione pubblica sulla domanda di autorizzazione all'uso del triossido di cromo depositata dal Consorzio CTACSub: esaminare attentamente la documentazione perché, se l'autorizzazione sarà concessa, un'azienda ne potrà usufruire solo se il suo uso sarà conforme a quello descritto nell'autorizzazione e gli scenari di esposizione saranno conformi a quelli per i quali l'autorizzazione sarà stata rilasciata.

In agosto potrebbe anche essere pubblicata la sentenza della Corte di Giustizia dell'Unione Europea sul ricorso presentato dal Consorzio VECCO contro l'inserimento del triossido di cromo nell'allegato XIV del REACH: fare attenzione, potrebbe cambiare tutto.

A settembre la competente Autorità francese potrebbe esprimersi sulla valutazione delle opzioni per la gestione del rischio (RMOA) dell'ossido e del solfato di nichel.

Gli associati possono scaricare le presentazioni dall'archivio in area riservata.

ENTRA NEL MONDO ASSOGALVANICA

Iscriviti, partecipa alle attività dell'Associazione e contribuisci con le tue idee, la tua preparazione e le tue esperienze a realizzare i nostri e i tuoi progetti.