Lavorare rispettando l'ambiente

NEWS

30-3-2015

AIA - Relazione di riferimento: prime scadenze

Il decreto del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare prot. n. 272 del 13 novembre 2014 (di cui è stato dato avviso sulla Gazzetta Ufficiale n. 4 del 7 gennaio 2015) ha definito « le modalità per la redazione della relazione di riferimento, di cui all'articolo 5, comma 1, lettera v-bis), del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 ».

Il decreto stabilisce la tempistica per la presentazione della relazione di riferimento solo per le AIA di competenza statale. La tempistica per le AIA di competenza regionale o provinciale è lasciata alle competenti Autorità locali.

Com'era prevedibile, ogni Autorità locale fa quel che meglio crede nonostante esista un “Coordinamento per l'uniforme applicazione sul territorio nazionale della disciplina IPPC” (istituito dall'art. 29-quinquies del DLgs 152/2006 come modificato dal DLgs 46/2014).

Con la delibera n. 245 del 16 marzo 2015 avente per oggetto “Autorizzazione integrata ambientale (AIA) - disposizioni in merito alle tempistiche per l'adempimento degli obblighi connessi alla relazione di riferimento”, la Giunta Regionale dell'Emilia-Romagna ha stabilito che:

- per le installazioni soggette ad AIA regionale e quindi anche le aziende galvaniche (art. 2): « già in possesso di AIA il gestore presenti gli esiti della verifica di sussistenza dell'obbligo di presentazione della relazione di riferimento entro il 30 aprile 2015 contestualmente al report annuale »;

- nel caso sia dovuta, la relazione di riferimento deve essere presentata (art. 6, b) « entro 12 mesi dalla comunicazione degli esiti della verifica che ne ha valutato la necessità ».

Per maggiori, importanti dettagli sulle scadenze e sulle modalità di presentazione della documentazione si invita a leggere attentamente la delibera.

ENTRA NEL MONDO ASSOGALVANICA

Iscriviti, partecipa alle attività dell'Associazione e contribuisci con le tue idee, la tua preparazione e le tue esperienze a realizzare i nostri e i tuoi progetti.