Lavorare rispettando l'ambiente

NEWS

13-9-2014

Forse una buona notizia a proposito di REACH

Il 10 settembre, Jean-Claude Juncker, Presidente eletto della Commissione Europea, ha presentato la lista dei nuovi commissari e le loro rispettive competenze.
Una novità di rilievo e positiva per l'industria galvanica potrebbe essere la creazione del nuovo portafoglio (cioè di un Commissario con disponibilità di fondi) dedicato al “Mercato interno, industria, imprenditoria e Piccole Medie Imprese” di cui sarà responsabile Elzbieta Bienkowska. Per la prima volta sono specificamente menzionate le piccole e medie imprese e si riconosce che sono la spina dorsale dell'economia europea.
Di origine polacca, già ministro per lo sviluppo regionale, poi vice primo ministro e ministro per le infrastrutture e lo sviluppo del suo paese, Elzbieta Bienkowska sembra proprio essere la persona giusta al posto giusto.
Dal suo nuovo portafoglio dipenderanno la Direzione Generale Impresa e industria (ENTR) e la Direzione Generale per il Mercato Interno e i Servizi (MARKT), che saranno unificate, e gli uffici competenti dell'Agenzia Esecutiva per le piccole e medie imprese (EASME).
Ma la novità di maggior rilievo, e che ben fa sperare per il futuro della galvanica anche in Italia, è che il nuovo portafoglio sarà responsabile per le relazioni con l'Ufficio per l'Armonizzazione del Mercato interno (OHIM) e con l'Agenzia Europea per le Sostanze Chimiche (ECHA) che è incaricata - tra l'altro - dello sviluppo del Regolamento REACH.
I nuovi Commissari dovranno ora superare le audizioni presso le commissioni parlamentari competenti. L'intera Commissione dovrà poi essere approvata dal voto del Parlamento Europeo e infine nominata dal Consiglio Europeo.

ENTRA NEL MONDO ASSOGALVANICA

Iscriviti, partecipa alle attività dell'Associazione e contribuisci con le tue idee, la tua preparazione e le tue esperienze a realizzare i nostri e i tuoi progetti.