Lavorare rispettando l'ambiente

NEWS

7-11-2013

ASSOGALVANICA a ECOMONDO

Soddisfacente la partecipazione al Seminario organizzato da ASTER in collaborazione con ASSOGALVANICA su “Le nuove frontiere della galvanica: tecnologie e materiali innovativi” che si è svolto ieri, 6 novembre 2013, nella cornice di ECOMONDO in fiera a Rimini.

Tra i numerosi interventi sono stati particolarmente efficaci per chiarezza di esposizione quelli di Federico Fantin e di Andrea Cattaneo.
Federico Fantin, responsabile tecnico della galvanica EVEREST Srl, ha presentato la tecnologia “Ecorame”, una tecnica galvanica non nuova ma di cui ha svelato alcuni segreti e ha illustrato efficacemente i vantaggi in termini tecnici e ambientali.
Andrea Cattaneo non poteva far di meglio per illustrare le attività di WRC GmbH (http://www.wrc-europe.eu/?lang=it&page=100) nel campo del recupero e valorizzazione dei rifiuti contenenti metalli prodotti dalla galvanica e da altre attività industriali.
Rappresentano una frontiera ancora lontana, almeno per le galvaniche, le nuove tecnologie di pulizia delle superfici presentate da Separeco Srl (http://www.separeco.it/ ) e da PlasmaTreat Italia Srl (http://www.plasmatreat.it/ ).
Innumerevoli i sistemi ausiliari per una galvanica ecosostenibile presentati da Atotech Italia Srl (http://www.atotech.com/it.html).
Concisa la presentazione del presidente Moreno Ghiaroni delle attività per la promozione della ricerca e dell'innovazione di ASSOGALVANICA.
E' stato infine molto apprezzato, ancorché in parte ancora da scoprire, il volume “Tecnologie innovative e riduzione dell'impatto ambientale nel settore galvanico” che è stato realizzato da ASTER con la cruciale collaborazione di Gaspare Antonio Giglio e che è stato distribuito ai partecipanti al seminario.

ENTRA NEL MONDO ASSOGALVANICA

Iscriviti, partecipa alle attività dell'Associazione e contribuisci con le tue idee, la tua preparazione e le tue esperienze a realizzare i nostri e i tuoi progetti.