Lavorare rispettando l'ambiente

NEWS

4-6-2013

Autorizzazione Unica Ambientale

Entra in vigore il 13 giugno 2013 il regolamento che disciplina l'Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) per attività non soggette ad AIA.

Oggi le norme ambientali costringono le imprese non soggette ad AIA a rivolgersi ad amministrazioni diverse (Regioni, Province, Comuni, ARPA, Autorità di bacino etc.) per ottenere le autorizzazioni ambientali necessarie alla loro attività produttiva. La loro situazione è ulteriormente complicata dal fatto che queste autorizzazioni hanno periodi di validità differenti.
La nuova Autorizzazione Unica Ambientale sostituisce fino a sette procedure diverse (tra queste l'autorizzazione allo scarico di acque reflue, l'autorizzazione alle emissioni in atmosfera e la documentazione previsionale di impatto acustico).
Dal 13 giugno basterà un'unica domanda, da presentare per via telematica allo Sportello Unico per le attività produttive (SUAP) per richiedere l'unica autorizzazione necessaria. Le Regioni potranno estendere ulteriormente il numero di atti compresi nell'AUA.
La certezza dei tempi dovrebbe essere garantita. In caso di mancato rispetto dei termini è previsto il ricorso ai poteri sostitutivi: l'impresa potrà infatti rivolgersi al dirigente appositamente nominato che dovrà chiudere il procedimento nella metà del tempo originariamente previsto.


Riferimento:
DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 13 marzo 2013, n. 59
Regolamento recante la disciplina dell'autorizzazione unica ambientale e la semplificazione di adempimenti amministrativi in materia ambientale gravanti sulle piccole e medie imprese e sugli impianti non soggetti ad autorizzazione integrata ambientale, a norma dell'articolo 23 del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 aprile 2012, n. 35 [GU n.124 del 29/05/2013 - Suppl. Ordinario n. 42].

ENTRA NEL MONDO ASSOGALVANICA

Iscriviti, partecipa alle attività dell'Associazione e contribuisci con le tue idee, la tua preparazione e le tue esperienze a realizzare i nostri e i tuoi progetti.