Lavorare rispettando l'ambiente

NEWS

26-6-2012

Contributi del Ministero dell’Ambiente per la promozione dei sistemi di gestione ambientale nelle piccole e medie imprese

Il Ministero dell’Ambiente dispone ancora di 2.500.000 Euro a favore delle imprese che hanno ottenuto la certificazione EMAS o ISO 14001

Beneficiari
Possono richiedere il contributo le micro, piccole e medie imprese (PMI) produttrici di beni e/o servizi ed attive sull’intero territorio nazionale regolarmente costituite ed iscritte alla relativa Camera di Commercio, Industria e Artigianato alla data di presentazione della domanda.

Tipologie di intervento
Sono ammissibili a contributo le seguenti attività:
1) la verifica e la registrazione dell’organizzazione ai sensi del Regolamento EMAS;
2) la certificazione del Sistema di Gestione Ambientale ai sensi della norma internazionale UNI EN ISO 14001;
3) la verifica e la registrazione EMAS di organizzazioni già certificate ai sensi della norma internazionale UNI EN ISO 14001.

Le imprese beneficiarie devono aver ottenuto la registrazione EMAS o la certificazione UNI EN ISO 14001 in data successiva al 06/10/2003.

Le imprese possono presentare domanda per una sola delle sopraindicate tipologie di intervento.

Spese ammissibili
Sono ammissibili al contributo le spese di seguito elencate:
a) per consulenza qualificata finalizzata alla definizione/progettazione del Sistema di Gestione Ambientale;
b) per l’ente di verifica e di certificazione;
c) per la realizzazione delle indagini finalizzate all’analisi ambientale iniziale (a titolo di esempio: analisi delle emissioni, analisi degli scarichi, carotaggi, analisi fonometriche);
d) per la formazione specifica, sia per gli addetti dell’impresa sia per il Responsabile del Sistema di gestione Ambientale della stessa;
e) per la comunicazione ambientale: diffusione della politica/dichiarazione ambientale (in caso di EMAS), comunicazioni con le Istituzioni, la comunità locale e le realtà produttive relativamente al riconoscimento ottenuto, realizzazione di un’area ambientale del sito internet.

Condizione necessaria è che i costi e le prestazioni risultino da specifici contratti sottoscritti tra le parti.

Contributo
Le agevolazioni sono corrisposte nella forma di contributo in conto capitale ripartite in rapporto alla tipologia d’investimento e alla dimensione dell’impresa.
Il contributo non è cumulabile con altre agevolazioni pubbliche ottenute per la realizzazione delle medesime spese.

Presentazione domanda
La domanda di contributo dovrà essere inviata al Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare.

Copia integrale del decreto, dei modelli di domanda e dell’allegato tecnico dovrebbero essere reperibili nel sito web istituzionale.


Scarica il decreto

ENTRA NEL MONDO ASSOGALVANICA

Iscriviti, partecipa alle attività dell'Associazione e contribuisci con le tue idee, la tua preparazione e le tue esperienze a realizzare i nostri e i tuoi progetti.