Lavorare rispettando l'ambiente

NEWS

2-5-2012

AIA: importante iniziativa della Regione Emilia-Romagna

Al fine di rendere più veloci e semplici gli adempimenti amministrativi relativi alla Autorizzazione Integrata Ambientale, la Regione Emilia-Romagna ha adottato due nuovi provvedimenti.

Delibera di Giunta n° 497 del 23-04-2012 relativa agli “Indirizzi per il raccordo tra il procedimento unico del SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) e procedimento AIA (IPPC) e per le modalità di gestione telematica”.

Determina n° 5249 del 20-04-2012 relativa alla “Attuazione della normativa IPPC - Indicazioni per i gestori degli impianti e gli enti competenti per la trasmissione delle domande tramite i servizi del portale IPPC-AIA e l'utilizzo delle ulteriori funzionalità attivate”.

La determina prevede (tra l'altro):
1. di individuare il portale IPPC-AIA quale strumento, in ambito regionale, per la trasmissione tramite procedura telematica delle istanze relative ai procedimenti di autorizzazione integrata ambientale (AIA), da effettuare tramite compilazione di dati direttamente sul portale e/o caricamento sul portale dei file elaborati dai gestori con le modalità sintetizzate in premessa; il portale provvederà a garantire l'inoltro delle istanze e la disponibilità dei relativi documenti allegati agli Enti e al SUAP competenti per territorio.

ENTRA NEL MONDO ASSOGALVANICA

Iscriviti, partecipa alle attività dell'Associazione e contribuisci con le tue idee, la tua preparazione e le tue esperienze a realizzare i nostri e i tuoi progetti.