Lavorare rispettando l'ambiente

NEWS

3-2-2011

REACH e CLP: addestramento degli ispettori europei.

Il 26 gennaio 2011 i coordinatori degli ispettori nazionali hanno seguito un corso di addestramento sui doveri degli utilizzatori a valle nei confronti del REACH e del CLP.

Il ruolo degli utilizzatori a valle per quanto riguarda il fornire informazioni sulle sostanze - i loro pericoli ed i rischi connessi a loro utilizzo - è cruciale.

I partecipanti hanno discusso esempi pratici ed hanno ricevuto un manuale per promuovere un approccio armonizzato nelle ispezioni nell'area dell'Unione europea.
Nel corso delle ispezioni, gli ispettori controlleranno se gli utilizzatori a valle sono consapevoli della loro responsabilità di dover informare gli utilizzatori riguardo alle sostanze nelle miscele ed anche se le sostanze sono state registrate o no. Verrà anche controllato se le sostanze sono state notificate secondo il CLP.

Gli ispettori trarranno vantaggio da questo addestramento europeo comune per far accrescere presso gli utilizzatori a valle la consapevolezza dei loro obblighi di legge.

Le ispezioni a livello nazionale inizieranno nell'estate 2011.


Notizia tratta da:

http://echa.europa.eu/news/na/201101/na_11_02_forum_enforcement_du_20110131_en.asp

ENTRA NEL MONDO ASSOGALVANICA

Iscriviti, partecipa alle attività dell'Associazione e contribuisci con le tue idee, la tua preparazione e le tue esperienze a realizzare i nostri e i tuoi progetti.