Lavorare rispettando l'ambiente

NEWS

28-9-2010

Pubblicato il decreto del Re del Belgio che riconosce ufficialmente il CETS

E' stato finalmente pubblicato il regio decreto del 6 luglio 2010 che riconosce la nuova forma giuridica del Comitato Europeo Trattamento di Superfici (CETS) costituitosi in associazione senza fini di lucro (AISBL) ai sensi della legislazione Belga.

Si conclude così l'iter burocratico che ha portato al necessario aggiornamento della forma legale del Comitato che era stato riconosciuto come organizzazione “Expert” e così era stato mantenuto fin dal 1994, anno di prima adesione di una associazione galvanica al CETS.

In quell'anno ASSOGALVANICA entrava nel CETS, costituito dalle multinazionali fornitrici del settore, allo scopo di avere uno strumento di rappresentanza  delle proprie istanze nei confronti della Comunità Europea. Sotto la presidenza dell'amico Jaumè Amigo, nel corso della riunione di Barcellona, grazie ad un solo voto di scarto, ASSOGALVANICA diveniva Membro Associato (cioè membro con poteri di voto limitati). ASSOGALVANICA era rappresentata da Lorenzo Dalla Torre che apriva le porte anche al rappresentante dei galvanici tedeschi Berthold Sessler in veste di osservatore richiedente l'adesione.
Singolare che dopo varie vicissitudini e diverse presidenze, dopo 16 anni, il risultato arrivi con al vertice del CETS lo stesso tandem a parti invertite: Berthold Sessler Presidente del Comitato e Lorenzo Dalla Torre Chairman della più importante sezione.

Il CETS ha partecipato a molteplici iniziative a livello comunitario, la più importante la stesura delle BRef's settoriali all'EIPTS di Siviglia. Altre importanti missioni sono state tenute negli anni presso i dipartimenti comunitari con una forma giuridica che oramai era divenuta “inappropriata”.

Tutti i rappresentanti delle associazioni che fanno parte del CETS hanno rivolto al Presidente del Comitato le più ampie e sincere congratulazioni per l'obbiettivo raggiunto.

ENTRA NEL MONDO ASSOGALVANICA

Iscriviti, partecipa alle attività dell'Associazione e contribuisci con le tue idee, la tua preparazione e le tue esperienze a realizzare i nostri e i tuoi progetti.