Lavorare rispettando l'ambiente

NEWS

19-5-2010

Importante iniziativa di ASSOGALVANICA e AIFM a favore delle aziende soggette alla Direttiva “SEVESO”.

Il manuale “Direttiva Seveso - Linee guida per le aziende galvaniche” è ormai ultimato.

Il manuale comprende uno strumento di calcolo, di facile e semplice impiego, che permette di accertare se l'azienda galvanica è soggetta alla “Direttiva SEVESO” e, nel caso lo fosse, di stabilire in quale classe di rischio si colloca.
Questo strumento di calcolo è già pronto e messo gratuitamente a disposizione di tutti gli associati che lo riceveranno per posta elettronica nei prossimi giorni. Le istruzioni che spiegano come utilizzarlo possono invece essere subito scaricate dalla pagina dei Comunicati in area riservata.
Se dalla verifica risultasse che l'azienda è soggetta, il titolare deve dichiararlo alla competente autorità regionale per non incorrere nelle costose penali previste per omessa dichiarazione.
(Anche le aziende non associate potranno ricevere gratuitamente lo strumento di calcolo, facendone richiesta alle segreterie delle associazioni e purché si impegnino ad associarsi.)

Le linee guida vere e proprie consentono poi di redigere un Sistema di Gestione della Sicurezza conforme alle direttive ma proporzionato ai rischi di incidente rilevante specifici dell'insediamento galvanico. Queste linee guida sono state preparate dai consulenti di ASSOGALVANICA e AIFM ed emendate in base alle richieste di Enti nazionali e regionali preposti ai controlli. Sono quindi un documento relativamente semplice e allo stesso tempo affidabile.

Il manuale è ormai completo e le associazioni ASSOGALVANICA e AIFM lo renderanno disponibile verso fine giugno (o inizio luglio) esclusivamente alle aziende Associate a fronte di un contributo di 600 Euro.
Le Associazioni si impegnano inoltre a fornire alle aziende acquirenti gli aggiornamenti che la continua evoluzione della normativa sul rischio e sulla tutela ambientale renderanno necessari.

ENTRA NEL MONDO ASSOGALVANICA

Iscriviti, partecipa alle attività dell'Associazione e contribuisci con le tue idee, la tua preparazione e le tue esperienze a realizzare i nostri e i tuoi progetti.