Lavorare rispettando l'ambiente

EVENTI E FORMAZIONE

28-5-2010

Grande partecipazione all'assemblea generale di ASSOGALVANICA

Ben quarantasette (47!) sono gli Associati che hanno partecipato alla Assemblea di ASSOGALVANICA che si è riunita sabato 22 maggio 2010 presso la consueta sede del PARK HOTEL di Desenzano del Garda.

Ricco il programma.
Dopo il saluto del Presidente Moreno Ghiaroni e l'approvazione del bilancio è stata la volta delle presentazioni dei progetti promossi dall'Associazione:
- Hydrotech, sui costi della depurazione delle acque nell'industria galvanica;
- Bioremediation, su una nuova tecnica di bonifica da cromo esavalente;
- IPPC Prog 3.0 (MRBSoftware) programma per la gestione IPPC.

L'Assemblea è stata quindi aggiornata sui progressi delle "Linee guida per un Sistema di Gestione della Sicurezza standardizzato per l'industria galvanica" e sull'importante contributo di ASSOGALVANICA alla prossima edizione della conferenza VGR (Valutazione e Gestione del Rischio negli insediamenti civili e industriali).

Sono state quindi presentate le più recenti attività del CETS (Comité Européen des Traitements de Surface) che riguardano:
- la prossima revisione della normativa Grandi Rischi;
- il controllo e contrasto dell'allargamento indiscriminato della lista delle SVHC (Sostanze altamente problematiche);
- la prospettata ridefinizione di "sostanza intermedia" in ambito REACH;
e quelle di ASSOGALVANICA che riguardano:
- l'ampliamento del progetto INERIS sulla declassificazione dei bagni di cromo;
- il recepimento nella legislazione nazionale della "Direttiva rifiuti" (Regolamento CE 166/2006).

Hanno trovato un piccolo spazio anche le iniziative di ECOMETAL che si è prodigata con successo per avviare il progetto "salute & sicurezza" grazie al quale in provincia di Treviso sarà introdotto nelle scuole tecniche l'insegnamento della materia "Sicurezza" (con un evidente risparmio per le aziende).

Sono stati infine seguiti con grande attenzione gli aggiornamenti sul progetto di fondazione di una nuova, grande associazione unitaria del settore galvanico. L'importanza di creare un'associazione unitaria è stata unanimemente riconosciuta e particolarmente sottolineata dagli interventi dei numerosi associati di ASSOGALVANICA che sono anche associati di AIFM.

Gli associati possono scaricare dall'archivio in area riservata le presentazioni.

ENTRA NEL MONDO ASSOGALVANICA

Iscriviti, partecipa alle attività dell'Associazione e contribuisci con le tue idee, la tua preparazione e le tue esperienze a realizzare i nostri e i tuoi progetti.