Lavorare rispettando l'ambiente

EVENTI E FORMAZIONE

10-3-2009

TEMI DI GRANDE ATTUALITA’ IN FIERA A PARMA

Giovedì 19 marzo 2009 nella Piazza del PLATED IN ITALY brevi conferenze organizzate da ASSOGALVANICA su temi di grande, anzi grandissima attualità. Le conferenze saranno brevi per lasciare spazio alle domande, perché sia possibile intervenire e chiedere chiarimenti, proporre casi concreti.


Giovedì 19 marzo ore 12:00
ABBASSARE I LIMITI DI EMISSIONE COMPORTA DAVVERO UN BENEFICIO AMBIENTALE?
Quali sono i reali costi ambientali del trattamento delle acque reflue nell’industria galvanica?
Relatore: Paolo Zambon, MYRTUS Srl, consorziato ECOMETAL
La depurazione delle acque reflue è obbligatoria e doverosa ma spingere la depurazione oltre una certa soglia comporta costi ambientali maggiori del beneficio che produce.


Giovedì 19 marzo ore 14:30
IL NUOVO MUD 2009
Novità e adempimenti del Nuovo Modello Unico di denuncia dei rifiuti.
Relatore: Alessandra Sarasino, consulente ufficiale ASSOGALVANICA
Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) 2 dicembre 2008 ha modificato i modelli e reso obbligatorio l’invio dei MUD per via telematica salvo alcuni casi.


Giovedì 19 marzo ore 15:00
LEGGE “GRANDI RISCHI” E PICCOLE IMPRESE
E’ possibile semplificare gli adempimenti burocratici che deriveranno dalla estensione della normativa sui pericoli di incidenti rilevanti alle piccole e medie imprese?
Relatore: Renato Nordio, consulente ufficiale ASSOGALVANICA
Il passaggio delle aziende ad un Sistema di Gestione della Sicurezza (SGS) non volontario comporta problemi di gestione dell’attività attraverso gli adempimenti previsti dalla norma e soprattutto un cambio di mentalità. Analisi dei problemi e proposte di semplificazione.


Giovedì 19 marzo ore 15:30
REACH: QUALI IMPLICAZIONI PER LE AZIENDE GALVANICHE?
Aggiornamento sui progressi della direttiva sulla Registrazione, Valutazione e Autorizzazione all’utilizzo di sostanze chimiche.
Relatore: Alessandra Sarasino, consulente ufficiale ASSOGALVANICA
I riflessi del nuovo ordinamento per le attività di trattamento delle superfici. Cosa sono i “consortia” e il ruolo dell’Associazione. Risposte a casi specifici proposti da chi vorrà partecipare alla conferenza.

ENTRA NEL MONDO ASSOGALVANICA

Iscriviti, partecipa alle attività dell'Associazione e contribuisci con le tue idee, la tua preparazione e le tue esperienze a realizzare i nostri e i tuoi progetti.