Lavorare rispettando l'ambiente

EVENTI E FORMAZIONE

20-3-2015

Triossido di cromo: importante iniziativa di ENTHONE

Nei giorni 12 e 13 marzo 2015, ENTHONE ha organizzato a Borgonato di Cortefranca (BS) un seminario dedicato ai Wear Resistant Coatings (rivestimenti che resistono all'usura). La prima giornata è stata mirata ai rivestimenti di nichel chimico, mentre la seconda giornata è stata focalizzata sui rivestimenti di cromo duro: un tema di grandissima attualità per l'approssimarsi della fatidica data del 21 settembre 2017 oltre la quale per poter utilizzare il triossido di cromo servirà l'autorizzazione.
E un'autorizzazione dovrà per forza essere rilasciata perché una cosa è certa, ed è stato chiaramente affermato e ripetuto nel corso del seminario, non esiste oggi né si vede all'orizzonte un rivestimento alternativo al cromo duro né un processo alternativo al bagno di acido cromico.
Il seminario è stato oggettivamente ben strutturato e bilanciato tra interventi di interesse generale e promozione di prodotti.

Helmut Horsthemke (Global Product Line Manager) ha presentato una efficace, ricca di dati economici, analisi del mercato mondiale dei rivestimenti di cromo duro mettendo in evidenza le specificità delle diverse aree produttive. Ha poi analizzato il peso delle diverse componenti di costo, con particolare riguardo al costo dell'energia (che in Italia è tra i più alti del mondo) e del denaro (che ora avvantaggia i produttori della zona dell'Euro rispetto ai concorrenti mondiali come Brasile, India, Cina, Turchia, Corea), e ha infine evidenziato dove si può intervenire per aumentare la redditività del prodotto.

Dirk Wiethoelter (Industry Manager, Europe) ha invece centrato il suo intervento sul REACH ed ha subito dichiarato che ENTHONE è determinata a continuare a fornire all'industria galvanica le proprie formulazioni a base di acido cromico per la produzione dei rivestimenti di cromo duro.
Ed è per questa ragione che ENTHONE è entrata a far parte del CTACsub (CTAC Submission Consortium). Questo nuovo consorzio, che raggruppa 4 importatori, 2 formulatori e 1 utilizzatore, intende presentare una richiesta congiunta di autorizzazione per il triossido di cromo (per gli usi definiti dal CTAC) sfruttando la finestra del 7-22 maggio 2015.

Dirk Wiethoelter ha quindi sottolineato l'importanza e la delicatezza della fase di consultazione pubblica che verosimilmente si aprirà il 22 giugno per concludersi il 10 agosto 2015. Durante questo periodo chiunque potrà esaminare la documentazione presentata dal CTACsub che sarà pubblicata nel portale dell'ECHA ed esprimere le proprie valutazioni a favore o contrarie all'autorizzazione. Anche i galvanici potranno quindi contribuire alla consultazione con la propria esperienza e conoscenza del processo e del prodotto.

Dirk Wiethoelter si è poi soffermato ad esaminare un aspetto cruciale dell'autorizzazione e cioè lo scenario di esposizione, che deve essere rispettato se si vuole usufruire dell'autorizzazione stessa, e al riguardo ha prospettato che il limite di esposizione sul luogo di lavoro difficilmente potrà essere superiore a 1microgrammo/metro cubo e ha invitato i galvanici ad attrezzarsi per tempo per poterlo rispettare.


Il seminario è continuato con interventi tecnici mirati sulle caratteristiche e prestazioni dei prodotti specifici per il cromo duro frutto della ricerca e sperimentazione di ENTHONE.

ENTRA NEL MONDO ASSOGALVANICA

Iscriviti, partecipa alle attività dell'Associazione e contribuisci con le tue idee, la tua preparazione e le tue esperienze a realizzare i nostri e i tuoi progetti.