Lavorare rispettando l'ambiente

EVENTI E FORMAZIONE

30-10-2013

Le nuove frontiere della galvanica: tecnologie e materiali innovativi

Convegno a cura di ASSOGALVANICA e Aster S.c.p.A. nell’ambito di ECOMONDO 2013.

Quando: mercoledì 6 novembre 2013 ore 14:00-17:00

Dove: ECOMONDO, quartiere fieristico di Rimini, sala Acero 1° piano pad. A6

Durante l’evento sarà presentata la guida di “best practices” del settore galvanico realizzata da Aster in collaborazione con ASSOGALVANICA. Il convegno rappresenterà inoltre l’occasione per ragionare sul futuro del settore in un’ottica di sostenibilità.

Programma
14:00 – Registrazione dei partecipanti

14:15 – Matteo Balboni, Regione Emilia-Romagna – Direzione Generale Ambiente e Difesa del Suolo e della Costa - Le BAT nella normativa sulle emissioni industriali e le semplificazioni allo studio per il settore galvanico.

14:30 – Ugo Mencherini, ASTER - Introduzione al seminario - Il progetto Euresp+ per migliorare l’impatto ambientale delle imprese: le attività e i risultati.

14:45 – Moreno Ghiaroni, Presidente ASSOGALVANICA - Le attività di ASSOGALVANICA per la promozione della ricerca e dell’innovazione nel settore delle galvaniche.

15:00 – Gaspare Antonio Giglio, consulente ambientale - Le best practices del settore galvanico in Emilia-Romagna: presentazione della guida realizzata con Euresp+.

15:20 – Giuseppe Acquaviva, Sales Manager “Atotech” – Galvanica Ecosostenibile - Moderni sistemi ausiliari.

15:40 – Claudio Colombo, Direttore “Separeco S.r.l.” – Pretrattamento dei metalli mediante fluidi supercritici.

16:00 – Giovanni Zambon, Managing Director “PlasmaTreat Italia” – La tecnologia OpenAir PlasmaTreat per la pulizia dei metalli.

16:20 – Federico Fantin, Responsabile Tecnico “Everest Galvanica” – La tecnologia Ecorame.

16:40 – Andrea Cattaneo, Marketing Manager “WRC GmbH Italia” – Il riciclo è un patto con l´ambiente, WRC responsabili per il futuro.

17:00 – Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna – Tecnologie innovative per il settore galvanico.

Discussione e Chiusura dei lavori

ENTRA NEL MONDO ASSOGALVANICA

Iscriviti, partecipa alle attività dell'Associazione e contribuisci con le tue idee, la tua preparazione e le tue esperienze a realizzare i nostri e i tuoi progetti.