Lavorare rispettando l'ambiente

EVENTI E FORMAZIONE

4-6-2013

Eccezionale affluenza all'Assemblea di ASSOGALVANICA

L'Assemblea generale di ASSOGALVANICA, che si è riunita sabato 25 maggio 2013 nell'assai apprezzata cornice dell'Hotel Villa Rosa di Desenzano del Garda, ha visto un'eccezionale affluenza di Associati.

L'inizio dell'Assemblea è stato preceduto dalla proiezione del video di promozione dell'attività galvanica realizzato dal Consiglio Direttivo e che l'Assemblea ha manifestato di aver apprezzato con un forte applauso.
Nella cartellina consegnata agli Associati, oltre alla documentazione ufficiale, hanno trovato posto un DVD con il video promozionale, il certificato di adesione per il 2013, una simpatica spilla di ASSOGALVANICA e gli opuscoli illustrativi dei tre marchi consortili di ECOMETAL, Plated in Italy®, Infinitely Recyclable® e Hygienic Surface®, il cui utilizzo è stato in parte liberalizzato e sottoposto a nuovi regolamenti.

L'Assemblea è stata aperta e presieduta dal Presidente Moreno Ghiaroni che ha presentato il bilancio consuntivo 2012, subito commentato dai revisori dei conti e approvato dall'Assemblea.

Maurizio Tobaldini ha analizzato i recenti bilanci di un campione rappresentativo di aziende (di capitale) galvaniche.

Angelo Michielin ha sorpreso l'Assemblea con una foto del cancelliere tedesco, Sig. Angela Merkel, in visita a un'azienda galvanica della Sassonia ed ha messo a confronto le diverse condizioni in cui il galvanico opera in Germania e in Italia.

Federico Fantin ha descritto e commentato il corso on-line di formazione obbligatoria sulla Seveso voluto dall'Associazione e che presto sarà messo a disposizione degli Associati.

Lorenzo Dalla Torre ha riferito su cosa accade in Europa relativamente al REACH.

Il dott. Enzo Grimaldi, dell'Associazione Italiana Commercio Chimico (AssICC), ha commentato brevemente i risultati ottenuti riguardo alla normativa sui gas tossici.

L'avvocato Margherita Cevolani ha illustrato e commentato in dettaglio il modello di contratto specifico per la fornitura di trattamenti galvanici che ASSOGALVANICA mette a disposizione e raccomanda ai propri Associati di utilizzare. Grande l'interesse suscitato dall'argomento e numerose le domande e richieste di chiarimenti.

Andrea Ganzerli ha confrontato sommariamente due tipi di polizza assicurativa contro i rischi da danni ambientali specifici per l'attività galvanica.

Ha concluso l'Assemblea l'intervento di Renato Nordio che ha prospettato alcune possibili ricadute sull'assoggettabilità alla Seveso dei più recenti Aggiornamenti al Progresso Tecnologico (ATP) del Regolamento CE 1272/2008 (CLP).

(In archivio in area riservata alcune delle presentazioni)

 

ENTRA NEL MONDO ASSOGALVANICA

Iscriviti, partecipa alle attività dell'Associazione e contribuisci con le tue idee, la tua preparazione e le tue esperienze a realizzare i nostri e i tuoi progetti.