Lavorare rispettando l'ambiente

NEWS

6-2-2008

ANCORA MODIFICHE AL DECRETO AMBIENTALE - NOVITA' SULLA CORRETTA GESTIONE DEI RIFIUTI

Il nuovo D.Lgs. n. 4 del 16/01/2008, pubblicato su suppl. ord. alla G.U. n. 24 del 29/01/2008 MODIFICA ANCORA UNA VOLTA LA NORMATIVA SUI RIFIUTI ed in particolare alcune parti del D.Lgs. 152/2006.

- Parti prima e seconda relative a: Disposizioni comuni, VIA, VAS, IPPC dove sono completamente sostituiti gli articoli relativi a queste parti ed anche i relativi allegati.

- Parte terza relativa alla sezione Acque dove viene reintrodotta la definizione di scarico diretto e viene eliminato il silenzio assenso nelle procedure di autorizzazione degli scarichi!

- Parte quarta relativa ai RIFIUTI dove per il MUD viene reintrodotto l'obbligo di presentare il MUD anche per i rifiuti speciali non pericolosi (è previsto un esonero solo per le imprese fino a 10 dipendenti che non producono Rifiuti Speciali Pericolosi). Il Registro di carico e scarico deve essere vidimato (come era in passato); anche la numerazione e la vidimazione deve avvenire solo presso le Camere di Commercio.

NOTA BENE: I registri già attivi in uso che non abbiano la vidimazione possono essere utilizzati fino alla data del 13 febbraio 2008 oltre tale data si dovrà utilizzare un registro vidimato. Consigliamo di fare una stampa su registro NON vidimato in una data antecedente al 13 febbraio e archiviare il Registro, quindi procurarsi un nuovo registro e dopo la vidimazione utilizzare il nuovo.

 

 

ENTRA NEL MONDO ASSOGALVANICA

Iscriviti, partecipa alle attività dell'Associazione e contribuisci con le tue idee, la tua preparazione e le tue esperienze a realizzare i nostri e i tuoi progetti.