CERCA INDUSTRIE GALVANICHE CONTO TERZI

cerca

FORNITORI PARTNERS

Sei una Galvanica?
Cerca il tuo fornitore

cerca

AREA ASSOCIATI

entra

PRESENTAZIONE

ASSOGALVANICA ha sede in via Cesare della Chiesa,192 - 41126 MODENA

La segreteria di ASSOGALVANICA si trova in Via Salisburgo, 14 – 37136 VERONA

ASSOGALVANICA è una associazione di Imprenditori Galvanici. Possono aderire anche Imprenditori che abbiano nella propria azienda reparti che effettuano lavorazioni galvaniche. Tutti gli associati devono essere determinati a tutelare, promuovere e sviluppare il proprio settore di attività nel rispetto del motto che compare nell’emblema dell’Associazione « LAVORARE RISPETTANDO L'AMBIENTE ».

ASSOGALVANICA è stata costituita come associazione senza finalità di lucro il 14 gennaio 1994. Nel suo Statuto viene chiaramente indicato, come mezzo per raggiungere gli scopi dell’Associazione, la collaborazione con istituzioni pubbliche e private comprendendo tra queste ultime anche le altre associazioni imprenditoriali, nella convinzione che lavorando tutti insieme è più facile raggiungere gli obiettivi comuni.

ASSOGALVANICA è aperta al contributo di chiunque ne condivida le finalità.

ASSOGALVANICA fa parte del CETS (Comité Européen des Traitements de Surfaces) e come tale ha contribuito attivamente alla elaborazione del “Reference Document on Best Available Techniques for the Surface Treatment of Metals and Plastics” (BRef) nell’ambito del Joint Research Centre – Institute for Prospective Technological Studies (JRC-IPTS di Siviglia) della COMMISSIONE EUROPEA.

ASSOGALVANICA ha collaborato alla stesura della proposta di Linee Guida nazionali sulle Migliori Tecnologie Disponibili (MTD) nell’ambito del Gruppo Tecnico Ristretto dedicato alla “produzione e trasformazione dei metalli ferrosi”.

L’azione di tutela di ASSOGALVANICA si esercita, in questo periodo, principalmente in tre ambiti.

1) - Direttiva europea 2008/01/CE (che sostituisce la direttiva 96/82/CE) sulla prevenzione e riduzione integrate dell’inquinamento (IPPC).

2) – Direttiva europea 2012/18/UE (che sostituirà, a partire dal 1° giugno 2015, la direttiva 96/82/CE) sul controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi con sostanze pericolose.
Particolarmente significativi in questo ambito i progressi verso l’adozione a scala nazionale di un Sistema di Gestione della Sicurezza standardizzato per l’industria galvanica realizzato da ASSOGALVANICA in collaborazione con AIFM. Questo Sistema di Gestione della Sicurezza standardizzato è stato presentato e promosso da ASSOGALVANICA nel corso del convegno VGR "L'applicazione della normativa Grandi Rischi Industriali al settore della Galvanotecnica Italiana: problematiche e soluzioni" che si è svolto il 14 ottobre 2011 a Montecchio Maggiore (Vicenza). Al convegno, che ha visto la partecipazione di oltre un centinaio tra galvanici e tecnici e specialisti del settore sono intervenute personalità politiche di rilievo insieme a rappresentanti al massimo livello degli organi di controllo.
Il problema dell’applicazione della normativa Grandi Rischi Industriali al settore della Galvanotecnica Italiana e le soluzioni proposte da ASSOGALVANICA sono stati il tema della tavola rotonda conclusiva del 7° convegno nazionale sulla Valutazione e Gestione del Rischio negli Insediamenti Civili e Industriali – Convegno VGR 2012 - che si è svolto il 3-5 ottobre 2012 a Pisa.

3) – Regolamento 1907/2006 concernente la registrazione, la valutazione, l'autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche (REACH).
E’ in questo ambito che si annidano i maggiori rischi per il futuro della galvanotecnica, non solo italiana ma europea, ed ASSOGALVANICA è impegnata a collaborare con i maggiori consorzi europei – Chromium Trioxide REACH Authorization Consortium (CTAC); Cobalt REACH Consortium (CoRC); Cobalt Development Institute (CDI); Nickel Institute (NI) e Nickel REACH Consortia (NiRC) – a salvaguardia dell’attività galvanica.

Associarsi ad ASSOGALVANICA conviene.

Per prima cosa perché così facendo si danno all’Associazione i mezzi per poter meglio operare nell’azione di tutela delle imprese galvaniche e quindi anche della tua impresa.

E poi perché l’appartenenza ad ASSOGALVANICA è riconosciuta come una MTD nella proposta delle Linee Guida di settore.
L’associazione ad ASSOGALVANICA comporta altri vantaggi.

  • Riconoscimento ufficiale da parte di ASSOGALVANICA e dei suoi associati.
  • Possibilità di accesso ai contenuti dell’area riservata del portale dell’Associazione
  • Possibilità di inserire ed aggiornare nel portale dell’Associazione i tuoi messaggi, offerte e novità.
  • Uso di interfacce particolari che rendono immediato e facile l'inserimento e l'aggiornamento dei tuoi messaggi.
  • Possibilità di inserire banner pubblicitari collegati alla voce menù desiderata.
  • Possibilità di Link al tuo sito aziendale.