Lavorare rispettando l'ambiente

NEWS

8-10-2012

VGR 2012: bilancio del convegno

E' toccato all'Ing. Fabio Dattilo, Dirigente Generale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco (CNVVF), trarre brevemente le conclusioni del 7° Convegno nazionale VGR (acronimo per “Valutazione e Gestione del Rischio negli Insediamenti Civili ed industriali”) che si è svolto a Pisa dal 3 al 5 ottobre 2012. E l'Ing. Dattilo non si è sottratto a questo compito e anzi lo ha fatto con la chiarezza e la franchezza che gli sono abituali. Il Dirigente non è entrato nel merito dei contenuti delle 90 comunicazioni scientifiche e dei 35 poster presentati nel corso del Convegno che però ha certamente apprezzato. Infatti, dopo avere riconosciuto al Prof. Marco Carcassi il merito di aver voluto fortemente il Convegno e di essersi adoperato insieme al CNVVF per la sua promozione e organizzazione a Pisa (pur in tempi di bilanci molto magri per le pubbliche amministrazioni), ha ribadito l'impegno a organizzare - sempre a Pisa - anche le future edizioni del Convegno.


L'Ing. Fabio Dattilo ha richiamato l'attenzione dei politici sulla necessità che si facciano carico di aggiornare le leggi e semplificare le norme tecniche in accordo con i principi delle normative Europee per evitare che le parti interessate, gestori e controllori, si limitino a compilare e a verificare documenti con l'unico scopo di mettersi al riparo da responsabilità in caso di incidenti temendo un possibile intervento della magistratura.


L'Ing. Fabio Dattilo ha poi sollecitato gli imprenditori a farsi carico, attraverso le loro associazioni, di una incisiva azione politica nelle sedi europee dove ormai si formano le direttive che poi incideranno profondamente sulle attività imprenditoriali nazionali. ASSOGALVANICA ha così visto riconosciuta da una autorità indipendente la validità della linea di azione a difesa degli interessi dei galvanici portata avanti ormai da anni nelle sedi europee insieme al CETS.

ASSOGALVANICA ha potuto contribuire alla realizzazione e al successo del Convegno grazie anche al sostegno economico di
COVENTYA Spa (link) e di AMPERE Italia Srl (link) - due aziende fornitrici di prodotti chimici e attrezzature per la galvanica - particolarmente sensibili ai problemi del nostro settore ai quali vanno i ringraziamenti dell'Associazione e - crediamo - di tutti i galvanici italiani.

ENTRA NEL MONDO ASSOGALVANICA

Iscriviti, partecipa alle attività dell'Associazione e contribuisci con le tue idee, la tua preparazione e le tue esperienze a realizzare i nostri e i tuoi progetti.