Lavorare rispettando l'ambiente

NEWS

29-4-2010

Sostanze registrate nel 2010 nell'ambito del REACH.

I galvanici (come gli altri utilizzatori di sostanze chimiche) hanno da pochi giorni la possibilità di verificare se le sostanze chimiche che utilizzano saranno registrate entro il 2010.

Entro il 30 novembre 2010 devono essere registrate:
- tutte le sostanze fabbricate/importate in quantità superiore a 1000 tonnellate/anno;
- le sostanze tossiche per l'ambiente acquatico (R50-53) fabbricate/importate in quantità superiore a 100 tonnellate/anno;
- le sostanze pericolose per la salute dell'uomo (Cancerogene, Mutagene e tossiche per le Riproduzione) fabbricate/importate in quantità superiore a 1 tonnellata/anno.

Se una sostanza non verrà registrata, la sua fabbricazione e/o importazione sul territorio europeo sarà illegale dal 1 dicembre 2010.

E' quindi di vitale importanza che gli utilizzatori a valle di queste sostanze verifichino quanto prima che sia stata richiesta la loro registrazione.

L'Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) ha pubblicato l'elenco provvisorio delle sostanze che le aziende vogliono registrare entro il 2010. Questo elenco, che sarà progressivamente aggiornato, può essere visualizzato e/o scaricato all'indirizzo dell'ECHA:

http://echa.europa.eu/chem_data/list_registration_2010_en.asp

Nel caso in cui una sostanza che deve essere registrata non fosse presente nell'elenco è necessario chiedere al fornitore se intende registrarla e informare l'ECHA della necessità di aggiungere tale sostanza nell'elenco.

Per ogni chiarimento in merito gli Associati possono contattare la segreteria.

ENTRA NEL MONDO ASSOGALVANICA

Iscriviti, partecipa alle attività dell'Associazione e contribuisci con le tue idee, la tua preparazione e le tue esperienze a realizzare i nostri e i tuoi progetti.