Lavorare rispettando l'ambiente

NEWS

29-1-2019

Restrizione all’uso di 5 sali di cobalto

L’Agenzia Europea per le Sostanze Chimiche (ECHA) ha lanciato una pubblica consultazione sulla sua proposta di restrizione relativa ai seguenti 5 sali di cobalto: solfato di cobalto, carbonato di cobalto, dicloruro di cobalto, dinitrato di cobalto, diacetato di cobalto.

ECHA raccomanda di rispondere alla consultazione entro il 1 marzo 2019.

La restrizione riguarda la produzione, la vendita e l’uso di questi sali come sostanza o in miscela in concentrazione pari o uguale allo 0,01% in peso nelle applicazioni industriali e professionali. La restrizione prevede che questi sali non possano essere prodotti, venduti e utilizzati a meno che un valore di riferimento di esposizione di 0,01 µg Co/m3 sia adottato nelle registrazioni e nella valutazione di sicurezza chimica degli utilizzatori a valle e comunicati mediante la scheda di sicurezza. Ai produttori e agli utilizzatori a valle si richiede di implementare programmi di controllo per dimostrare che tutti i valori di esposizione occupazionale a detti sali di cobalto sono al di sotto della soglia di 0,01 µg Co/m3.

 

Per maggiori informazioni e per rispondere al questionario ci si deve collegare al seguente link

https://echa.europa.eu/it/restrictions-under-consideration/-/substance-rev/21805/term

 

ENTRA NEL MONDO ASSOGALVANICA

Iscriviti, partecipa alle attività dell'Associazione e contribuisci con le tue idee, la tua preparazione e le tue esperienze a realizzare i nostri e i tuoi progetti.