Lavorare rispettando l'ambiente

NEWS

23-1-2017

Triossido di cromo: comunicato stampa del CTACSub

In data 18 gennaio 2017, il CTACSub ha emesso un comunicato stampa con il quale fa il punto sulla situazione delle 6 richieste di autorizzazione all'uso del triossido di cromo presentate alla Commissione Europea nel maggio del 2015, cioè più di 18 mesi addietro.

Nel comunicato si legge che la Commissione Europea sta lavorando attivamente alle bozze di decisione di autorizzazione, che dovranno essere poi approvate dagli Stati membri dell'UE. La Commissione Europea non ha un termine di legge entro il quale deve emettere le sue decisioni finali e, alla luce di precedenti esperienze con altre richieste di autorizzazione, è possibile che le decisioni sull'autorizzazione non siano pubblicate prima della data limite (Sunset Date) del 21 settembre 2017.

Tuttavia, in caso di ritardo della decisione, l'articolo 58(1)(c)(ii) del REACH prevede che gli utilizzatori a valle riforniti direttamente o indirettamente da qualcuna delle 7 aziende che hanno presentato la richiesta possano continuare a utilizzare il triossido di cromo oltre la Sunset Date fino a quando la Commissione Europea non avrà deciso in merito all'autorizzazione. Si sottolinea però che tale utilizzo è autorizzato solo nella misura in cui l'uso che ne fa l'utilizzatore a valle rientra tra quelli oggetto di autorizzazione. Le aziende del CTACSub sollecitano pertanto i propri clienti a controllare attentamente il campo di applicazione delle autorizzazioni richieste (i relativi documenti possono essere scaricati dal sito web dell'ECHA link).

Il CTACSub, in collaborazione con alcune associazioni, europee e nazionali, di utilizzatori a valle e di aziende manifatturiere sta elaborando una serie di schede di istruzioni che illustreranno in forma facilmente comprensibile le misure di gestione del rischio e le condizioni operative che si raccomanda agli utilizzatori a valle di applicare per poter utilizzare correttamente il triossido di cromo autorizzato del CTACSub. Tali schede saranno messe a disposizione prossimamente, prima della Sunset Date. In ogni caso, tutti gli utilizzatori a valle sono già ora tenuti a rispettare tutte le leggi nazionali sulla sicurezza sul posto di lavoro e a tutela dall'ambiente.

Si ricorda che il CTACSub è formato da Atotech Deutschland GmbH, Aviall Services Inc., Bondex Trading LTD, CROMITAL Spa, Elementis Chromium LLP, Enthone GmbH, LANXESS Deutschland GmbH.

Di seguito gli usi approvati e la relativa durata del periodo di revisione (conteggiata a partire dal 21 settembre 2017) proposti dall'ECHA alla Commissione Europea.

  • Formulazione di miscele: 7 anni
  • Cromatura funzionale: 7 anni
  • Cromatura funzionale con carattere decorativo: 4 anni
  • Trattamenti superficiali per applicazioni nelle industrie aeronautica e aerospaziale: 7 anni
  • Trattamenti superficiali per applicazioni in altri vari settori industriali: 4 anni
  • Passivazione di lamiera stagnata: 4 anni

ENTRA NEL MONDO ASSOGALVANICA

Iscriviti, partecipa alle attività dell'Associazione e contribuisci con le tue idee, la tua preparazione e le tue esperienze a realizzare i nostri e i tuoi progetti.