Lavorare rispettando l'ambiente

EVENTI E FORMAZIONE

1-7-2015

AVVISO DI SEMINARIO

Responsabilità civile e penale e patrimonio personale dell'imprenditore

Venerdì 25 Settembre 2015
Sala convegni del Museo Enzo Ferrari
Via Paolo Ferrari, 85
41121 Modena


A fronte di una legislazione sempre più complessa, l'imprenditore galvanico rischia di perdere di vista il quadro delle responsabilità entro il quale esercita la sua difficile attività.
Per far chiarezza e aggiornare, ASSOGALVANICA ed ECOMETAL organizzano dunque un seminario dedicato alle responsabilità civile e penale dell'imprenditore e alle loro implicazioni per il patrimonio personale.

L'Avv. Luca Siviero (http://www.lexas.it/luca_siviero ), civilista del Foro di Vicenza, affronterà il problema della responsabilità civile dell'imprenditore nei confronti della Società e dei terzi ed esaminerà i principali strumenti per la protezione del patrimonio personale e sociale e i rischi connessi.

Il Prof. Angelo Merlin (http://www.mtpenalisti.it/curriculum-angelo-merlin ) docente di diritto penale dell'ambiente LUISS Business School - Divisione Università LUISS Guido Carli - Roma, affronterà dapprima il problema dell'individuazione del soggetto penalmente responsabile per i reati commessi in materia di ambiente e sicurezza sul lavoro; esaminerà poi il rischio penale in caso di condanna per i reati previsti dalla legislazione in materia di ambiente e sicurezza sul lavoro comprese le malattie professionali; infine spiegherà l'importanza di costruire un efficace modello di organizzazione e gestione e dell'attività dell'Organismo di vigilanza nel quadro della responsabilità da reato della Società.

Sarà dato ampio spazio all'esame di casi concreti e alle domande dei presenti.

A conclusione del seminario, pranzo presso il ristorante del Museo Enzo Ferrari e poi visita guidata al Museo stesso.

Il seminario è aperto a tutti gli interessati. E' richiesto il versamento di un modesto contributo di partecipazione.

Scarica il programma dettagliato dell'evento e la scheda di iscrizione.

 

ENTRA NEL MONDO ASSOGALVANICA

Iscriviti, partecipa alle attività dell'Associazione e contribuisci con le tue idee, la tua preparazione e le tue esperienze a realizzare i nostri e i tuoi progetti.